PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

PROCEDIMENTO
ONLINE - RICHIESTA DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O CAMBIO DI INDIRIZZO - per CITTADINO STRANIERO EXTRA COMUNITARIO
Richiesta di residenza da altro Comune o cambio di indirizzo per cittadino straniero extra comunitario
LINK a INFORMAZIONI e MODULISTICA
AREA TEMATICA
PRATICHE ONLINE
REQUISITI
Essere cittadino extracomunitario, avere dimora abituale nel Comune e occupazione non abusiva dell'alloggio
DOCUMENTAZIONE
Per effettuare la RICHIESTA SOLO ONLINE compilare il MODELLO IN ALTO: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
PRIMA DI COMPILARE il modulo online (in alto) occorre procurarsi i seguenti documenti:
- scansione o foto dei documenti di identità di tutti i componenti del nucleo che chiede la residenza
- se si chiede la RESIDENZA PRESSO ALTRA FAMIGLIA procurarsi la scansione della dichiarazione di assenso della famiglia presso la cui abitazione ci si trasferisce e dei documenti di ciascuno dei maggiorenni della famiglia stessa (MODULO)
- se si chiede la RESIDENZA PER MINORI e un genitore vive altrove, procurarsi la scansione della sua dichiarazione (MODULO) oppure dichiarare la situazione nel modulo online
- se per l'abitazione di edilizia residenziale pubblica (ERP) si è intestatario di un contratto occorre procurarsene una scansione.
- se occupo l'abitazione legittimamente in base ad altro titolo (rispetto a quelli indicati nel modulo online e quindi non sono:proprietario/locatario/comodatario/usufruttuario) occorre procurarsi la scansione del modulo Allegato 2 della Legge 80/2014 che deve essere compilato dal proprietario dell'abitazione e la scansione del suo documento di identità (MODULO)
NOTE E PRECISAZIONI
assenso componenti famiglia di aggregazione - assenso genitore del minore in caso di cambio di residenza dello stesso con un solo genitore
AVVIO PROCEDIMENTO
Istanza di parte.
SCADENZA
Il termine di legge per iscrizione anagrafica è di 2 giorni; eventuali motivi ostativi con ripristino iscrizione anagrafica al precedente Comune di iscrizione in caso di dichiarazioni mendaci entro i 45 giorni; silenzio assenso per la definitiva iscrizione anagrafica entro e/oltre i 45 giorni in presenza di regolari requisiti.
ATTO CONCLUSIVO
Iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente
UFFICIO COMPETENTE ATTO FINALE
Ufficio Anagrafe
SOGGETTO IN CASO DI INERZIA
Decorso il termine per la conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (individuato per l'esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia) affinché, entro un termine pari alla metà di quello previsto per il procedimento, concluda il procedimento.
La richiesta, in forma cartacea o via PEC, deve essere indirizzata al Segretario Generale (Via C. Battisti, 2 20097 San Donato Milanese - PEC: protocollo@cert.comune.sandonatomilanese.mi.it)
NORMATIVE
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio: ANAGRAFE - Municipio - Via Cesare Battisti 2 - tel:02.52772.286-287-288-289 -293-294 fax: 02.52772.285 mail:anagrafe@comune.sandonatomilanese.mi.it ORARI clicca qui
DIRIGENTE
BRESCIANINI NADIA
RESPONSABILE
BROLESE PAOLA
Numero scheda
PRATICHE ONLINE - 0019

Pagina Precedente