Logo SX
Buongiorno, sei connesso come
UTENTE: GUEST
Luned́ , 28 Settembre 2020 12:12
Logo DX
   Domande  Home | Login | Login CRS  Help 

 
 :: News :: REFERENDUM 20 E 21 SETTEMBRE 2020
REFERENDUM COSTITUZIONALE 20 e 21 SETTEMBRE 2020 - elettori temporaneamenti all'estero   
Pubblicazione  05/02/2020
Ultimo aggiornamento  24/07/2020
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, possono optare per il voto per corrispondenza facendo pervenire la richiesta (clicca qui) al Comune di iscrizione entro il 19 agosto 2020 con possibilità di revoca entro lo stesso termine per posta, per fax, per posta elettronica (elettorale@comune.sandonatomilanese.mi.it) o a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Il modulo di richiesta  deve contenere l'indirizzo postale estero cui va recapitato il plico elettorale  e la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, allegando copia di un documento di identità.
Le richieste vengono successivamente trasmesse al Ministero dell'Interno e a seguire al Ministero degli affari esteri per la trasmissione agli uffici consolari competenti, i quali a loro volta inseriranno i nomi degli elettori in elenchi speciali finalizzati all'esercizio del diritto al voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.
 
 
Gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) riceveranno il plico elettorale dall'Ufficio Consolare competente al loro indirizzo di residenza per il voto per corrispondenza.
Chi invece, pur essendo iscritto nell'AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all'Ufficio Consolare competente per residenza un'apposita dichiarazione (clicca qui) firmata e accompagnata dalla copia di un documento di identità.
La dichiarazione può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata o a mano anche da persona diversa dall'interessato entro il 28 luglio 2020 con possibilità di revoca entro lo stesso termine.
 
© Gruppo Finmatica - Tutti i diritti riservati
J-Portal [Gruppo Finmatica - Bologna]
Versione 1.3.3 beta3  ( AFC 2005.05.4 )