Logo SX
Logo DX
     Home | Login | Login CRS  Help 

 

LO SCHEDARIO DELLA POPOLAZIONE TEMPORANEA
COS'E'
Lo schedario della popolazione temporanea è il registro delle persone che, dimorando nel Comune da non meno di 4 mesi, non hanno tuttavia ancora fissato la residenza.
REQUISITI
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da tutte quelle persone che si trovano a dimorare temporaneamente nel Comune da almeno 4 mesi per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia.
La dimora temporanea non può comunque superare i 12 mesi; in questo caso il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
 
COME ISCRIVERSI
L'istanza di iscrizione  e l'allegato 1 (modulistica)  vanno sottoscritti e presentati (o scansionati) all'Ufficio Anagrafe allegando fotocopia di un documento di identità valido in una delle seguenti modalità:
1. TRAMITE SERVIZIO POSTALE all'indirizzo: Comune di San Donato Milanese - Ufficio Anagrafe, Via Cesare Battisti, 2 – 20097 San Donato Milanese (MI)
2. TRAMITE E-MAIL all'indirizzo anagrafe@comune.sandonatomilanese.mi.it
3. TRAMITE PEC all'indirizzo all'indirizzo Pec: protocollo@cert.comune.sandonatomilanese.mi.it
 
ACCERTAMENTI SULLA DICHIARAZIONE
Una volta ricevuta l'istanza l'Ufficio Anagrafe, per il mezzo del personale della Polizia Locale, effettua i dovuti accertamenti per verificare la veridicità della dichiarazione resa e procede, entro 45 giorni, in caso positivo, all'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, con decorrenza dalla data della presentazione della richiesta.
 
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI
I cittadini appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea per essere iscritti nello schedario della popolazione temporanea debbono dimostrare i medesimi requisiti previsti per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (allegato B).
I cittadini extra-comunitari per essere iscritti nello schedario della popolazione residente debbono essere titolari del diritto di soggiorno, alle stesse condizioni per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (allegato A)
 
RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non dà luogo al rilascio della certificazione anagrafica da parte dell'Ufficio Anagrafe.
Solo al cittadino comunitario può essere rilasciata attestazione di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
Il cittadino iscritto nello schedario della popolazione temporanea potrà documentare la sua registrazione con la comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione o con il provvedimento di iscrizione che verrà rilasciato alla conclusione del procedimento.
 
LA CANCELLAZIONE DALLO SCHEDARIO
L'Ufficio Anagrafe è tenuto, almeno una volta l'anno, a provvedere alla revisione dello schedario. Con la revisione periodica vengono cancellati dallo schedario le persone che si sono allontanate dal territorio comunale, che sono decedute o che hanno stabilito la dimora abituale nel Comune (con contestuale iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente).
© Gruppo Finmatica - Tutti i diritti riservati
J-Portal [Gruppo Finmatica - Bologna]
Versione 1.3.3 beta3  ( AFC 2005.05.4 )