Logo SX
Logo DX
     Home | Login | Login CRS  Help 

 

COME FARE PER …   DENUNCIARE  UN DECESSO
 
Se il decesso è avvenuto in abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso.

Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, o in luogo pubblico, occorre avvertire i Carabinieri (112) o la Polizia (113) che provvederanno a chiamare il 118 per il trasporto della salma al Deposito di osservazione salme. E' prassi consolidata avvalersi della possibilità concessa dalle normative di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze, per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:
- attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato,
- consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di Stato Civile.

Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Tutte le documentazioni di seguito descritte verranno raccolte a cura dell'Agenzia di pompe funebri a cui ci si è rivolti.
Per decessi avvenuti in abitazione privata e in casa di cura:
1. Certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l'avvenuto decesso e la causa di morte.
2. Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
I certificati vanno presentati all'Ufficio di Stato Civile.

Le informazioni sotto indicate sono un "vademecum" dei processi che si devono attivare a seguito del decesso di una persona e che coinvolgono diversi servizi comunali oltre che Enti esterni.
La tabella contiene le informazioni relative alla denuncia di morte, all'organizzazione del funerale, ecc. oltre a raggruppare le azioni da compiere affinchè il decesso venga comunicato a tutti i servizi e/o a tutti gli enti di cui il deceduto era utente.

Cosa fare se viene a mancare un proprio caro Dove ci si deve rivolgere
Denuncia di morte avvenuta a San Donato M.se    Comune - Ufficio Stato Civile -
Organizzazione Funerale                        Impresa di Onoranze funebri
Autorizzazione alla cremazione di salme                Comune  - Ufficio Stato Civile
Sepoltura in terra (inumazione) e Sepoltura in sepolcri (tumulazione)          S.C.D. Servizi Cimiteriali di San Donato M.se c/o Cimitero Monticello – San Donato M.se
Comunicazione decesso per TIA (Tassa Igiene Ambientale)     Comune di San Donato Mil.se - Punto comune sportello Tributi 

Cessazione contratti (Telefono - Luce - Acqua - Gas (persona sola)),
Cessazione Pensione (persona anziana),
Chiusura conti bancari,
assicurazioni, ecc.

ENTE erogante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NORMATIVA

RESPONSABILI E REFERENTI 

 

 

 

 

 

© Gruppo Finmatica - Tutti i diritti riservati
J-Portal [Gruppo Finmatica - Bologna]
Versione 1.3.3 beta3  ( AFC 2005.05.4 )