Logo SX
Logo DX
     Home | Login | Login CRS  Help 

 

L'ufficio Anagrafe si occupa della tenuta e dell'aggiornamento del Registro della popolazione residente conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (cambi di indirizzo all'interno del Comune, trasferimenti da e verso altri Comuni e/o per l'estero) e rilascia le certificazioni di competenza e la carta d'identità.

Provvede inoltre alle autentiche di firme e di copie, fornisce indicazioni e modulistica per le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, istruisce le pratiche per il rilascio e il rinnovo del passaporto.

L'ufficio A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) si occupa della tenuta e dell'aggiornamento dello schedario degli Italiani Residenti all'Estero, compreso il rilascio della carta di identità e delle certificazioni anagrafiche (residenza e stato di famiglia) a tutti i cittadini iscritti all'A.I.R.E.
I cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi e quelli che vi risiedono, perchè nati all'estero o per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo, devono richiedere l'iscrizione all'A.I.R.E. all'Ufficio Consolare competente per territorio.

L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, di leva, scolastico, tributario, assistenziale, statistico, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie.

COME FARE PER ..

MODULISTICA


NORMATIVA

Responsabili e referenti

© Gruppo Finmatica - Tutti i diritti riservati
J-Portal [Gruppo Finmatica - Bologna]
Versione 1.3.3 beta3  ( AFC 2005.05.4 )